Telefono: 0321 1581267 E-mail: info@prospettivalavoro.it
Contattaci 0321 1581267
info@efficientamentofacile.it
Le politiche del lavoro sono l’insieme dei programmi e degli interventi di carattere pubblico messi in campo da operatori accreditati e finalizzati a:
promuovere l’occupabilità e l’inserimento lavorativo delle persone che si trovano in una condizione (anagrafica e psico-fisica) compatibile con il lavoro e che sono in cerca o hanno perso il lavoro; facilitare, attraverso misure ad hoc, l’inserimento lavorativo ed il mantenimento dell’occupazione delle persone più deboli che si trovano ai margini del mercato e della società.
Si tratta di misure che vanno ad incidere sul mercato del lavoro creando nuova occupazione o intervenendo a scopo preventivo o curativo sulle possibili cause della disoccupazione e sono realizzate attraverso l’erogazione di SERVIZI AL LAVORO e alla FORMAZIONE strutturati secondo standard Regionali e Nazionali con il supporto economico del Fondo Sociale Europeo.
Si esplicano attraverso l’informazione, l’orientamento e la presa incarico del cittadino disoccupato e/o lavoratore interessato a politiche del lavoro, e forniscono all’utenza tutta una serie di misure volte a potenziare la sua occupabilità e favorire il suo inserimento nel mercato del lavoro, in particolare per le fasce deboli.
Bandi Finanziati dalla regione Regione Piemonte.
la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze.
Punto di forza dell’intervento messo in campo dal Piemonte, il rafforzamento di un sistema di offerta già costruito su una rete di servizi pubblico/privati accreditati e il contestuale potenziamento di strumenti integrati già attivi, trasversali alla formazione e alla ricerca attiva del lavoro.
Il Buono per Servizi al Lavoro è una misura della Regione Piemonte, finanziata dal Fondo sociale europeo 2014-2020, per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate e svantaggiate.
È un insieme di servizi alla persona , personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di impiego. Non è un assegno in denaro; i servizi, gratuiti per l’utente, vengono pagati a chi li eroga .
È composto da un numero di ore dedicate, da far fruire, in forma individuale o per piccoli gruppi, alle persone disoccupate per accompagnarle nella ricerca attiva di lavoro. Le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale.
Può essere assegnato a:
– Persone disoccupate
– Persone con particolare svantaggio
– Persone con disabilità
Scarica la Carta dei servizi
I servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese.
Attraverso la Carta dei Servizi Prospettiva Lavoro si impegna a rispettare gli standard di servizio per i quali ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Piemonte.
Prospettiva Lavoro offre servizi di consulenza finalizzati a sostenere le persone, gli enti pubblici e le aziende, con l’obiettivo di sviluppare, riconvertire e aumentare la qualità del capitale umano.