Telefono: 0321 1581267 E-mail: info@prospettivalavoro.it

Contattaci 0321 1581267
info@efficientamentofacile.it

prospettiva lavoro-logo

Politiche attive del lavoro

Politiche

attive del lavoro

Occupabilità ed inserimento lavorativo

Politiche attive del lavoro

Le politiche del lavoro sono l’insieme dei programmi e degli interventi di carattere pubblico messi in campo da operatori accreditati e finalizzati a:

promuovere l’occupabilità e l’inserimento lavorativo delle persone che si trovano in una condizione (anagrafica e psico-fisica) compatibile con il lavoro e che sono in cerca o hanno perso il lavoro; facilitare, attraverso misure ad hoc, l’inserimento lavorativo ed il mantenimento dell’occupazione delle persone più deboli che si trovano ai margini del mercato e della società.

Si tratta di misure che vanno ad incidere sul mercato del lavoro creando nuova occupazione o intervenendo a scopo preventivo o curativo sulle possibili cause della disoccupazione e sono realizzate attraverso l’erogazione di SERVIZI AL LAVORO e alla FORMAZIONE strutturati secondo standard Regionali e Nazionali con il supporto economico del Fondo Sociale Europeo.

Prospettiva Lavoro è innovazione esperienza

Servizi al lavoro

Si esplicano attraverso l’informazione, l’orientamento e la presa incarico del cittadino disoccupato e/o lavoratore interessato a politiche del lavoro, e forniscono all’utenza tutta una serie di misure volte a potenziare la sua occupabilità e favorire il suo inserimento nel mercato del lavoro, in particolare per le fasce deboli.

Bandi Finanziati dalla regione Regione Piemonte.

GOL PIEMONTE – Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori

GOL, è il Programma previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (DM del 5 novembre 2021) per riformare il sistema del lavoro.

L’obiettivo è quello di accompagnare le persone nella ricerca di occupazione, attraverso percorsi in grado di offrire una risposta flessibile e personalizzata, potenziandone quindi competenze e grado di occupabilità

Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:

  • i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • le persone in condizione di fragilità e svantaggio.

I beneficiari possono accedere ad una gamma di servizi integrati con 4 percorsi personalizzati di ingresso o reinserimento al lavoro.

Come accedere a GOL

Per partecipare occorre rivolgersi al proprio Centro per l’impiego e scegliere Prospettiva Lavoro srl per svolgere il percorso previsto.

Tutti i servizi rivolti ai destinatari del percorso sono gratuiti.

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA’

Il progetto, finanziato dal Fondo regionale disabili, è destinato a Favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, iscritti alla legge 68/99, attraverso azioni di orientamento professionale ed esperienze in impresa.

REQUISITI

  • essere disoccupati
  • essere iscritti al Collocamento mirato ed in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del DPCM del 13 gennaio 2000 art. 6 e della L.68/99
  • avere domicilio in Piemonte
  • non essere già inserite in altre iniziative nell’ambito della programmazione regionale a sostegno del lavoro, fatta eccezione per il percorso SIA e REI

 

Tutti i servizi rivolti ai destinatari del percorso sono gratuiti.

Prospettiva Lavoro

Servizi di Prospettiva Lavoro

Scarica la Carta dei servizi

I servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese.
Attraverso la Carta dei Servizi Prospettiva Lavoro si impegna a rispettare gli standard di servizio per i quali ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Piemonte.

Inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Orientamento professionale

Consulenza Orientativa
(predisposizione del P.A.I.)

Accompagnamento al lavoro

Incontro domanda/offerta